Documenti Richiesti
Foto
La foto d'identità deve essere recente e soddisfare gli stessi requisiti delle foto per i passaporti (formato legale su sfondo bianco o grigio chiaro). Si consiglia vivamente alle donne di fornire una foto identificativa con un hijab (velo) di colore scuro per una migliore resa della foto.
Passaporto
Il tuo passaporto per Hajj e Umrah deve essere valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno prevista. Deve inoltre contenere almeno 3 pagine bianche consecutive.
Per i pellegrini con cittadinanza italiana o doppia cittadinanza sarà necessario fornire il passaporto italiano. Il passaporto legato alla tua seconda nazionalità non sarà accettato.
Per i pellegrini stranieri di nazionalità europea residenti in Italia, sarà necessario fornire il passaporto europeo e una fattura (elettricità, gas, acqua, telefono, ecc.) indicante il proprio nome e indirizzo completo in Italia.
Per i pellegrini di altra nazionalità sarà necessario fornire il passaporto straniero e un permesso di soggiorno valido.
Vaccino
Per recarsi all'Hajj i pellegrini devono essere vaccinati contro la meningite ACYW135.
Per l’Umrah in Arabia Saudita il vaccino è fortemente consigliato per la sicurezza sanitaria dei pellegrini. Tuttavia, non è obbligatorio.
Il consolato dell'Arabia Saudita accetta come prova solo i registri delle vaccinazioni dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), riconoscibili dal loro colore giallo. Qualsiasi altro documento verrà automaticamente rifiutato dal consolato.
Allo stesso modo dovranno essere vaccinati con 2 dosi di vaccini covid (Pfizer BioNtech/Astrazeneca/Moderna) o una dose di Johnson&Johnson.
Nota: il programma di vaccinazione con dose Covid+1 non è riconosciuto in Arabia Saudita. Prima dell'arrivo in Arabia verrà richiesto un test PCR effettuato da meno di 72 ore.
Certificato di conversione
I convertiti all'Islam che desiderano compiere l'Hajj o l'Umrah devono fornire un certificato di conversione che deve essere rilasciato da un'autorità competente: uno Stato, un'associazione, una moschea e deve contenere timbro e firma del responsabile.
Il certificato di conversione deve essere fornito con ogni richiesta di visto, anche se hai già sul passaporto un vecchio visto Hajj o Umrah in Arabia Saudita .
Infatti, per ragioni di tutela della privacy, il consolato dell'Arabia Saudita non conserva i documenti dei pellegrini.